SE TI SBARAZZI DI LUI NOI CI SBARAZZIAMO DI TE
Campagna di promozione sociale contro l'abbandono degli animali
DENUNCIA I DISSERVIZI DEL TUO QUARTIERE
I tuoi commenti serviranno a far sì che il blog sia in linea con le vere problematiche che affliggono la nostra città
Altri articoli

Commenti recenti

Blogroll

Domenica 14 marzo la prima tappa dell’Ecotrail a Monte Pellegrino

Pubblicato il 18/03/2010
Parole chiave: ,
Pubblicato in Eventi | Nessun commento

Quattordici chilometri di corsa attraverso suggestivi e ignoti sentieri naturalistici, lungo la montagna della Santuzza che domina Palermo, ma anche una mini gara per i bambini ed escursioni guidate aperte a tutti.

Inizia dalla Riserva di Monte Pellegrino,domenica 14 marzo,la stagione dell’Ecotrail siciliano,la rassegna podistica organizzata dalla Polisportiva Europa,in collaborazione con il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali,il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e l’Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI).

14 i chilometri da percorrere attraverso un percorso affascinante da un punto di vista naturalistico ma anche storico-culturale, che raggiungerà luoghi dal panorama mozzafiato, alcuni dei quali sconosciuti agli stessi palermitani.

Si passerà tra l’altro per la “Valle del Porco”, la più antica strada d’accesso alla montagna di Palermo percorsa da Santa Rosalia al ritorno da Santo Stefano di Quisquina e per il “Gorgo di Santa Rosalia”,dove si racconta che negli anni ’50 il grande zoologo americano, Hutchinson, diede vita al concetto di biodiversità.

La gare attraverserà anche l’antico sentiero Medievale, ripristinato nel corso della passata edizione dai Rangers Italia, gestori della Riserva Naturale, fino a raggiungere “Piano di Bernardo” e “Pizzo Volo d’Aquila“.

“L’ecotrail di Monte Pellegrino rappresenta uno dei migliori modi per valorizzare la Riserva- dice Francesca Grisafi, Assessore Parchi e Riserve Comune di Palermo- Bisogna incentivare queste manifestazioni sportive che coinvolgono adulti e bambini insieme alla scoperta del patrimonio naturalistico della città”.

Per l’occasione l’organizzazione metterà a disposizione anche un servizio navetta con auto rigorosamente elettriche.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Print

Potrebbero inoltre interessarti...

  1. Il Papa a maggio a Palermo
  2. Fragalà in coma profondo.Il legale respira artificialmente

Lascia un commento




È permesso l'uso dei seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>