SE TI SBARAZZI DI LUI NOI CI SBARAZZIAMO DI TE
Campagna di promozione sociale contro l'abbandono degli animali
DENUNCIA I DISSERVIZI DEL TUO QUARTIERE
I tuoi commenti serviranno a far sì che il blog sia in linea con le vere problematiche che affliggono la nostra città
Altri articoli

Commenti recenti

Blogroll

Il Papa a Palermo: il programma della visita

Pubblicato il 23/09/2010
Parole chiave: , ,
Pubblicato in Eventi | Nessun commento

Benedetto XVI sarà a Palermo per l’intera giornata di domenica 3 ottobre, nel corso della quale sono previsti: la celebrazione della Santa Messa, la recita dell’Angelus, l’incontro con il Clero e l’incontro con i giovani. “Questa visita si inserisce nel cammino delle Chiese di Sicilia. Vogliamo presentare al Santo Padre e al mondo – ha sottolineato Monsignor Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana, durante la presentazione alla stampa dell’evento – il vero volto della Sicilia, che non è fatto solo dall’emergenza rifiuti, dalla mafia e dai problemi sociali, ma da una storia che hanno segnato i nostri santi”.

E ha ricordato quello che i Vescovi italiani hanno detto nel documento “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno” in riferimento a tre “luminose testimonianze, come quella di don Pino Puglisi, di don Giuseppe Diana e del giudice Rosario Livatino, i quali – ribellandosi alla prepotenza della malavita organizzata – hanno vissuto la loro lotta in termini specificamente cristiani: armando, cioè, il loro animo di eroico coraggio per non arrendersi al male, ma pure consegnandosi con tutto il cuore a Dio”.Momento centrale della visita del Santo Padre sarà la solenne celebrazione Eucaristica prevista alle ore 10 nella spianata del Foro Italico Umberto I. Accanto al Papa per la santa Messa tutti i Vescovi di Sicilia. Sarà folta, poi, la delegazione di giovani e famiglie provenienti da tutta l’Isola. Questi, peraltro, già nelle due giornate precedenti alla visita, saranno impegnati in manifestazioni culturali, occasioni di riflessione, confronto e intensi momenti di preghiera.

sabato 2 ottobre, i giovani incontreranno i Vescovi di Sicilia per l’iniziativa “Fontane di Luce, che avrà luogo in 20 chiese del centro di Palermo. In programma laboratori e riflessioni degli esperti che daranno elementi concreti per la programmazione dell’azione pastorale nell’Isola. I relatori e gli esperti invitati al convegno sono persone di alto spessore culturale, sociale e religioso, che vivono e operano nella nostra regione.Nel pomeriggio di giorno 3 ottobre, alle 17, Benedetto XVI incontrerà il clero, i membri di vita consacrata e i seminaristi in Cattedrale. Alle 18, in piazza Politeama, si svolgerà l’happening con i giovani provenienti da tutta l’Isola.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Print

Potrebbero inoltre interessarti...

  1. I costi della visita del Papa
  2. La visita del Papa a Palermo tra mille polemiche
  3. Il Papa a maggio a Palermo
  4. La Conferenza Episcopale si occupa da oggi del caso Fiat
  5. Una bella notizia…I cantieri culturali della Zisa di Palermo saranno il centro delle attività cinematografiche della Sicilia
  6. Agricoltura: esperti a confronto a Palermo sul ‘made in Sicily’
  7. Palermo: striscioni sui cavalcavia della citta’ per chiedere aiuto a S.Rosalia
  8. Precario della scuola in sciopero della fame ricoverato in ospedale
  9. Precari della scuola sullo Stretto:navi e treni bloccati
  10. La storia infinita della formazione professionale

Lascia un commento




È permesso l'uso dei seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>