SE TI SBARAZZI DI LUI NOI CI SBARAZZIAMO DI TE
Campagna di promozione sociale contro l'abbandono degli animali
DENUNCIA I DISSERVIZI DEL TUO QUARTIERE
I tuoi commenti serviranno a far sì che il blog sia in linea con le vere problematiche che affliggono la nostra città
Altri articoli

Commenti recenti

Blogroll

A Santo Versace Master ‘Honoris Causa’

Pubblicato il 28/11/2011
Parole chiave: , ,
Pubblicato in Interviste | Nessun commento

Formazione di alta qualità per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

È questa la missione che porta avanti il Centro Ricerche e Studi Direzionali Cerisdi, che ha sede al castello Utveggio, sul Monte Pellegrino a Palermo.

Il Cerisdi, associazione costituita nel dicembre del 1988 su iniziativa del governo della Regione Siciliana, ha un modello di ricerca e di formazione condotto con le metodologie più innovative per preparare i manager ad essere protagonisti del processo di modernizzazione dei maggiori settori dell’economia, delle imprese e della pubblica amministrazione in Sicilia, nel Mezzogiorno e nell’area del Mediterraneo.

Alla presenza del Prof. Cardinale, Presidente del Cerisdi e del magnifico Rettore dell’Università di Enna, Salvo Andò, sabato 26 novembre, sono stati consegnati i diplomi a coloro che hanno conseguito i titoli dei Master Universitari.

È stato conferito inoltre all’On. Santo Versace un Master “Honoris Causa” per aver contribuito, in campo industriale, politico, sociale, a far conoscere nel mondo la Moda, uno dei settori di eccellenza che l’Italia può vantare. Per improvvisi motivi familiari, l’illustre personaggio ha fatto sapere di non poter presenziare alla cerimonia ma in collegamento telefonico ha rilasciato le seguenti parole: “Quando vengo in Sicilia mi sento a casa. Palermo è la capitale del Mediterraneo e non dobbiamo dimenticare che non c’è Europa senza Italia e non c’è Nord Italia senza Sud. Nella qualità e nella quantità dell’eccellenza nelle attività produttive spiccano numerose bandiere italiane”.

L’alta formazione di cui parlano l’on.Versace e il prof. Cardinale appare come una meteora nella nostra terra. “Due giovani saranno assunti in strutture pubbliche, questa è la prova che il Cerisdi non fa formazione fine a se stessa” ha dichiarato il prof. Cardinale. Noi siciliani siamo stati abituati ultimamente a ben altro. Siamo stati abituati ad una Regione che è quella che spende di più in Italia per la formazione professionale e anche quella che ha il più alto tasso di disoccupazione. In Sicilia centinaia di iniziative ma senza reali sbocchi e corsi di formazione, a volte finti, spesso inutili dove l’importante è giustificare le spese e dove i risultati non contano. “Il prossimo febbraio partirà un master della durata di un anno diviso in sei mesi di lezioni teoriche e sei mesi di pratica presso grandi atelier. I Paesi del Mediterraneo subiscono una grande dispersione di valide risorse. Bisogna valorizzare il capitale umano” – ha concluso il Rettore Salvo Andò.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Print

Potrebbero inoltre interessarti...

  1. Strade pericolose a causa dell’alcol
  2. A Palermo il 30 per cento in più di incidenti stradali a causa dei pirati e del Comune che non mette in sicurezza le strade
  3. Formazione, il martirio del Cefop e il silenzio delle istituzioni
  4. Borse di studio Ferruccio Barbera: al via le selezioni

Lascia un commento




È permesso l'uso dei seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>