SE TI SBARAZZI DI LUI NOI CI SBARAZZIAMO DI TE
Campagna di promozione sociale contro l'abbandono degli animali
DENUNCIA I DISSERVIZI DEL TUO QUARTIERE
I tuoi commenti serviranno a far sì che il blog sia in linea con le vere problematiche che affliggono la nostra città
Altri articoli

Commenti recenti

Blogroll

Buon compleanno, Presidente!

Pubblicato il 18/01/2012
Parole chiave:
Pubblicato in News dal Movimento, Tommaso Dragotto | 2 Commenti »

Oggi Tommaso Dragotto compie gli anni.

Dallo staff, dagli iscritti e dai simpatizzanti i più sinceri auguri al presidente del Movimento Impresa Palermo, con l’augurio che il 2012 possa essere l’anno della svolta per la città.

E cogliamo l’occasione per proporre la sua biografia:

Tommaso Dragotto nasce il 18 Gennaio 1938 a Palermo, città che non ha mai abbandonato. La sua personalità esuberante, la sua caparbietà e la sua tenacia si manifestano già fin dall’adolescenza quando, dal 1954 al 1958, svolge un’intensa attività sportiva nell’ambito del lancio del peso, della pallanuoto (disciplina che lo vede diventare un vero e proprio “frontman” della squadra di cui fa parte come portiere) e del lancio del disco. Dopo il raggiungimento della maturità scolastica, conseguendo il diploma di Capitano di Lungo Corso macchinista, intraprende la carriera di ufficiale nella Marina Mercantile. Ma nella mente e nel cuore di Tommaso Dragotto è sempre stata presente la volontà di avviare un’attività industriale.

Il 12 Ottobre 1963, con la fondazione della Sicily by Car S.p.A., ha inizio la lunghissima avventura che porterà Tommaso Dragotto a diventare il “golden man” dell’autonoleggio. Compagnia operante nel settore dell’autonoleggio, Sicily by Car S.p.A. diventa in pochi anni una tra le più grandi realtà imprenditoriali della Sicilia.

Una lunga e continua serie di successi ha generato la costituzione della Italy by Car nel 1980, società che si è affacciata con immediati ed ottimi risultati al di là del confine regionale espandendosi su tutto il territorio nazionale.

Entrambe le società, dirette da Tommaso Dragotto, hanno avuto uno sviluppo folgorante con cinque dipendenti nel 1963 a duecento nel 1990, raggiungendo un volume d’affari di circa quaranta miliardi delle vecchie Lire Italiane. .

Nel 1984 la Sicily by Car diviene rappresentante esclusiva per tutto il territorio nazionale del marchio “Budget rent a car”, una delle più importanti compagnie di autonoleggio al mondo. Tale tappa importante gli apre la strada ad ottenere, nel 1987, l’autorevole carica di Consigliere Europeo della Budget International grazie alle doti di professionalità mostrate unitamente alla capacità di parlare due lingue straniere (inglese e francese) e all’esperienza maturata nel settore dei trasporti.

Nel 1990 Tommaso Dragotto colleziona un altro grande successo firmando con Luca Cordero di Montezemolo il contratto esclusivo di sponsorizzazione ufficiale dei campionati mondiali di calcio di “Italia ‘90”.

Nel 1993 lascia la carica di Consigliere di Amministrazione, di Amministratore Delegato e Direttore Generale della Italy by Car e di Consigliere Europeo della Budget International.

Nel 1997 abbandona definitivamente la Italy by Car ed acquisisce il marchio Auto Europa. Tale decisione, generata da una costante capacità intuitiva, apre la via alla consacrazione definitiva al successo della Sicily by Car e determina una nuova e lunga sequela di successi e soddisfazioni professionali e personali come l’aumento graduale del numero di vetture da 2.000 ad oltre 5.000 nel giro di pochi anni (con una flotta attuale di 11000 vetture), l’incremento del numero di collaboratori (che raggiunge le 500 unità tra dipendenti, agenti mandatari ed affiliati), una copertura sempre più capillare del territorio nazionale con un network composto da oltre cinquanta uffici, un fatturato in costante crescita, la collaborazione con i più importanti tour operator e broker del mondo, l’apertura di uffici di rappresentanza in tutto il mondo ed il lancio di nuovi prodotti come il charter nautico e il “Park & Fly”, operante nella nuova elegante sede inaugurata il 12 Settembre 2009 a Villagrazia di Carini (PA). Inoltre, la Sicily by Car è, dal mese di Luglio 2010, licenziataria esclusiva per l’Italia dei marchi Dollar e Thrifty, terza compagnia mondiale di autonoleggio.

Sempre animato da un vulcano di idee, nel 2010 Tommaso Dragotto conferisce un aspetto concreto al grande amore per la sua Palermo fondando il movimento civico ed assolutamente apartitico “Impresa Palermo”, creato con l’intento di scuotere le coscienze dei concittadini per riportare il capoluogo siciliano all’antico splendore. E non è tutto. Infatti, a supportare “Impresa Palermo”, l’imprenditore Dragotto sta già lavorando per avviare una televisione privata tramite cui diffondere notizie sulla città coinvolgendo ulteriormente i cittadini, in particolar modo gli studenti. Insomma, un imprenditore a 360 gradi, schietto, diretto, solare e sicuramente con le idee sempre chiare: tutte qualità che lo hanno portato dritto al raggiungimento degli obiettivi preposti e al conseguimento di risultati ragguardevoli in tutte le attività intraprese.

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email
  • Print

Potrebbero inoltre interessarti...

  1. Il Forum di Impresa Palermo? “Un buon antidoto contro l’assuefazione”
  2. A Tommaso Dragotto il premio ‘Mimmo Bignardelli’
  3. Sabato 10 Settembre – Evento Musicale – orchestra I Luna Rossa tributo a Renzo Arbore
  4. I tweet di Tommaso Dragotto su LiveSicilia
  5. Dagli Stadi alle Stelle, premiato Tommaso Dragotto (video)
  6. E se invece il buon Diego si fosse ammalato ad avere a che fare con tutti noi?
  7. Comincia la campagna elettorale di ‘Tommaso Dragotto sindaco di Palermo’
  8. “Hanno dimenticato un nome: Tommaso Dragotto”
  9. Dragotto su Panorama Economy: “Amo troppo la Sicilia”
  10. Su Facebook nuova immagine: “Tommaso Dragotto sindaco di Palermo”

2 commenti a “Buon compleanno, Presidente!”

  1. Rosa ha scritto:
    il 18/01/2012 alle 13:45

    Auguri :)

  2. nino morici ha scritto:
    il 19/01/2012 alle 13:14

    auguri sincerissimi attendo appuntamento telefonico grazie nino tel 3312579359

Lascia un commento




È permesso l'uso dei seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>